ASSOCIAZIONE
CHI SIAMO
L’associazione Amici dei Pompieri di Garbagnate M.se ODV è una noprofit, apolitica, apartitica composta da volontari che dedicano tempo gratuitamente all’organizzazione e svolgimento di tutte le attività previste nel proprio statuto.
Come in ogni realtà di questo tipo sono presenti vari organi amministrativi:
- Assemblea dei soci
- Consiglio Direttivo
- Presidente
Assemblea dei soci: è il massimo organo deliberativo ed è composta da tutti i soci dell’associazione che approvano con votazione le attività da svolgere, il budget, il programma annuale ed elegge il Consiglio Direttivo e il Presidente.
Consiglio Direttivo: E’ l’organo esecutivo e amministrativo dell’Associazione eletto dall’assemblea dei soci con il compito di formulare i programmi per le attività da svolgere, redigere il rendiconto economico da sottoporre all’approvazione dell’assemblea dei soci, stipulare i contratti con altri enti e definisce il regolamento interno.
Presidente: E’ il legale rappresentante dell’associazione e la rappresenta nei rapporti esterni. Convoca e presiede il consiglio direttivo, stipula tutti gli atti inerenti l’attività dell’Associazione.
STORIA
2008
Nel 2008 nasce l’Associazione Amici dei Pompieri di Garbagnate M.se per volontà dei vigili in forza al distaccamento cittadino con la finalità di creare un legame stabile tra la comunità del territorio e i suoi Vigili del Fuoco Volontari attraverso attività che promuovono la “cultura del soccorso e della sicurezza” e facilitando i rapporti con chi vuole aiutare il distaccamento.
2016
Nel 2016 un passo importante è stato fatto con la realizzazione della nuova caserma di Via Venezia 8 che ha sostituito la vecchia struttura provvisoria dove il distaccamento è nato nel 2007. Grazie all’Associazione e all’ aiuto di molti cittadini e aziende della zona siamo riusciti a ristrutturare completamente lo stabile adeguandolo alle necessità del servizio che i vigili svolgono ogni giorno sul territorio.
Oggi
Ad oggi l’Associazione Amici dei Pompieri di Garbagnate M.se continua a portare avanti la missione della “cultura del soccorso e della sicurezza” organizzando giornate dedicate a sensibilizzare la cittadinanza sui possibili pericoli di tutti i giorni. Inoltre collaboriamo con le scuole e gli insegnanti del territorio per improntare nei bambini i comportamenti corretti da tenere durante eventuali pericoli, con attività ludiche come il classico percorso per piccoli pompieri.
L’associazione ha come scopo quello di supportare il distaccamento cittadino nell’acquisto di mezzi ed attrezzature utili alle attività di soccorso facendo da tramite tra coloro che vogliono contribuire con donazioni e aiuti e le varie amministrazioni a cui fa capo il distaccamento. Inoltre si occupa di diffondere la “cultura del soccorso” alla cittadinanza partecipando a lezioni organizzate negli istituti scolastici collaborando spesso con altri enti di soccorso o sicurezza, cercando di sensibilizzare giovani e adulti sui pericoli e i comportamenti in caso di emergenza.
Puoi sostenere la nostra Associazione anche tramite Bonifico Bancario o decidendo di devolvere il tuo 5×1000.